fbpx

Costruiamo la casa in legno che hai sempre desiderato

 

Dal cuore dell’Alpe Cimbra in Trentino, noi di Carpenteria Altipiani costruiamo ville e case in legno ecosostenibili fatte per durare, create con la maestria artigianale dei nostri trent’anni di esperienza.

Le nostre sono molto più di semplici abitazioni: le creiamo immaginando la vita di chi entrerà dalla porta ogni giorno per trovare un ambiente confortevole e caldo, accogliente ed elegante, con la consapevolezza di essere a casa.

1. Progettazione e produzione di una casa in legno: un'eccellenza artigianale del Trentino

Qui in Trentino conosciamo bene il legno, siamo falegnami esperti e lavoriamo con passione e dedizione per trasformare il legno in opere architettoniche uniche: Carpenteria Altipiani non ti offrirà mai una casa prefabbricata standard. 

Studiamo le condizioni climatiche del luogo prima di progettare la casa che hai sempre desiderato, per poi selezionare con cura i materiali più adatti alle tue esigenze e a quelle dell’ambiente circostante. 

Curiamo ogni dettaglio per garantirti l’eccellenza: sarà la tua casa e dovrà essere perfetta.

1.1. Materiali sostenibili: un impegno per il futuro

Scegliamo di utilizzare legno proveniente da boschi gestiti in modo sostenibile, sfruttando le risorse naturali a tutela del clima: è il nostro impegno per ottenere un’impronta ecologica dal minimo impatto possibile e per garantire una casa in legno appagante per gli occhi, ma soprattutto durevole.

Header casa in legno

2. La casa in legno in bioedilizia: costruire e abitare con responsabilità

“Per un mondo migliore” è il nostro motto: abbiamo scelto di abbracciare l’etica della bioedilizia per salvaguardare il nostro territorio a favore delle generazioni future. 

Realizzare edifici a basso consumo energetico è una sfida che abbiamo accolto grazie a tecniche costruttive sostenibili per garantire il massimo rendimento in termini di energia rinnovabile.

2.1. Riduzione delle emissioni: una scelta consapevole

Scegliendo una casa in legno di Carpenteria Altipiani, contribuirai attivamente alla tutela dell'ambiente. La costruzione in materiali leggeri riduce l'uso di risorse e le emissioni di CO2 durante la produzione. Il legno, che è un materiale rinnovabile, cattura il carbonio e diventa un alleato naturale nella lotta al cambiamento climatico.

2.2. L’impatto positivo dell’efficienza energetica

Le case in legno riducono ulteriormente l’impatto ambientale perché richiedono meno energia per il riscaldamento e il raffreddamento: rappresentano la scelta consapevole di vivere in un ambiente costruito con responsabilità nei confronti del nostro pianeta.

struttura casa legno

3. Perché scegliere una casa in legno: sostenibilità ambientale e risparmio economico

Le proprietà del legno hanno un impatto positivo sotto molti punti di vista, non solo per il pianeta ma anche per il tuo budget:

  • È una materia prima naturale e rinnovabile; 
  • Ha un bilancio ecologico positivo;
  • Contiene più energia di quanta ne serva per la sua lavorazione, che produce appena il 20% di anidride carbonica immagazzinata nel legno stesso;
  • Al contrario degli altri materiali edili, il legno e i suoi derivati non causano rifiuti tossici;
  • Il legno è un isolante termico naturale: significa casa più calda in inverno e più fresca in estate, con un considerevole risparmio economico per il riscaldamento e il raffrescamento delle stanze. 

4. Vivere in una casa in legno: benessere e comfort

Un’altra proprietà positiva del legno è quella di regolare in modo naturale l'umidità, creando di conseguenza un clima salutare all’interno degli ambienti: questa sua caratteristica non solo migliora la qualità dell'aria ma previene anche la formazione di muffe. 

Il legno inoltre garantisce un isolamento termico ottimale per mantenere una temperatura confortevole in ogni stagione, riducendo quindi la necessità di utilizzare sistemi di riscaldamento o raffreddamento dall’alto impatto energetico.

4.1. Comfort e salute per vivere al meglio

Scegliere di vivere in una casa in legno di Carpenteria Altipiani è una scelta per il tuo benessere e per quello della tua famiglia. I materiali e le lavorazioni infatti creano un ambiente confortevole e salubre per tutti. Inoltre il legno, oltre a essere privo di sostanze tossiche, è in grado di assorbire odori ed elementi nocivi grazie alla sua struttura a poro aperto: il modo più naturale per vivere al meglio. 

5. Velocità di realizzazione di una casa in legno

L’edilizia tradizionale presenta sempre qualche intoppo, il più delle volte a causa dei passaggi di consegna dei materiali tra le varie maestranze, con il risultato che i tempi pattuiti in fase di preventivo si allungano a dismisura – e a volte anche i costi crescono. 

In Carpenteria Altipiani invece ci poniamo come unico punto di riferimento nella gestione delle maestranze, dalla progettazione al taglio dei legnami, fino all’installazione del prodotto finito chiavi in mano.

I tempi di consegna per una casa in bioedilizia si riducono sensibilmente: abbiamo costruito in appena 5 settimane le parti strutturali di una villetta in legno di 280 mq. Con l’edilizia tradizionale ci avremmo messo circa un anno.

manodopera materiali casa legno

5.1. Artigianalità e innovazione

Questo è possibile grazie al fatto che già in fase di progettazione e di taglio in carpenteria ci portiamo avanti pensando alle procedure di assemblaggio e preparando tutti i componenti per il montaggio in sede, con cura artigianale. I pannelli vengono trattati, isolati e forati per i serramenti, le coperture sono preparate in anticipo per essere tagliate e combinate con le altre parti, che a loro volta sono già pronte ad accogliere gli impianti.

Inoltre costruiamo le nostre case in legno in bioedilizia con un materiale innovativo e performante, sia in termini di risparmio energetico che di tempo: i blocchi della NUR-HOLZ della casa tedesca Rombach. È una tecnica efficace e veloce che, attraverso un sistema prefabbricato con legno massiccio della Foresta Nera senza l’uso di colle, ottimizza i tempi di costruzione riducendoli a pochi mesi.

Abbiamo scelto questo sistema con la stessa cura con cui scegliamo i materiali: in questo modo evitiamo di trovarci a gestire le problematiche di un cantiere di edilizia tradizionale. 

La velocità di realizzazione, la rapida cantierizzazione e i costi ridotti ci permettono di offrire non solo una soluzione abitativa efficiente ma anche la certezza di una consegna chiavi in mano veloce e affidabile.

6. I costi di una casa in legno, il vero investimento per il futuro

Nonostante l'investimento iniziale possa sembrare superiore rispetto alle costruzioni tradizionali, le case in bioedilizia offrono un considerevole ritorno economico:

  • I nostri preventivi sono precisi e puntualie per questo siamo in grado di garantire una sicurezza sul budget a disposizione, al contrario dell’edilizia tradizionale, dove spesso il costo finale cresce in fase di progettazione e costruzione;
  • I processi di progettazione e di produzione avvengono in azienda: in questo modo il costo di una nostra parete è paragonabile se non inferiore a una parete in laterizio;
  • Raggiungere un’ottima efficienza energetica permette di abbattere drasticamente i costi di gestione dell’immobile;
  • L’isolamento termicoofferto dal legno trattiene il calore all’interno nelle stagioni fredde, mentre nelle stagioni calde la traspirabilità del materiale assicura il riciclo dell’aria: questo comporta il ridimensionamento delle bollette;
  • Le stesse proprietà del legno ci consentono di ridurre la quantità di materiale usatoin costruzione: lo spessore di una parete in legno infatti è inferiore di quello di una parete in laterizio o calcestruzzo. Questo ha un doppio vantaggio: la riduzione delle emissioni di CO2nell’ambiente e un risparmio sui costi di fabbricazione;
  • I costi di cantiere vengono abbattuti dalla velocità con cui realizziamo gli elementi in azienda: in questo modo ci sono maggiori risorse per la qualità dei materiali impiegati.

7. Aspetti sociali della vita in una casa in bioedilizia

Un aspetto che spesso non prendiamo abbastanza in considerazione è che vivere in una casa in legno favorisce la creazione di comunità sostenibili e resilienti: il fatto che l’estetica di queste abitazioni si fonda armoniosamente con l’ambiente che le circonda gioca a favore di uno stile di vita più in equilibrio con la natura.

Scegliere una casa in legno significa partecipare a un movimento globale di consapevolezza e sostenibilità, contribuendo a costruire un futuro migliore per le prossime generazioni: “Per un mondo migliore”!

infografica casa legno

8. Come è fatta la casa in legno che hai sempre desiderato?

Le case in legno di Carpenteria Altipiani sono tutte diverse l’una dall’altra perché non abbiamo modelli precostituiti ma le adeguiamo allo stile dei nostri clienti.

La prima fase del nostro lavoro è l’ascolto attivo dei tuoi desideri. Non devi limitarti, sarà la tua casa e dovrà essere quanto più possibile come te la immagini: quando varcherai la soglia per la prima volta l’ambiente intorno a te ti sarà subito famigliare.

Chiudi gli occhi e cerca di visualizzare la casa in cui vorresti vivere: qual è il suo stile? Minimale e nordico o ricco e caldo tirolese? Vedi una grande vetrata illuminata da una luce calda, un intimo bow-window o un tradizionale erker trentino? Ora immagina di entrare: lo senti il profumo rassicurante dell’abete rosso? Che sensazione ti dà appoggiare i piedi sulle linee pulite di un poggiolo in larice?

Parlaci della casa dei tuoi sogni: compila il form qui sotto. Non vediamo l’ora di ascoltarti.

 

 

Richiesta di Contatto

1. Dati anagrafici
2. Altre informazioni

Green life

Earth Day: costruire in bioedilizia per un futuro sostenibile

Il 22 aprile è Earth Day: un’occasione per riflettere su cosa possiamo fare per il nostro pianeta. ...

Dall'idea alla realtà: creiamo progetti su misura per te

Progetti concreti, con la massima cura del dettaglio. ...

Costruiamo la casa in legno che hai sempre desiderato

Creiamo case in legno immaginando la vita di chi entrerà con la consapevolezza di essere a casa. ...
Copyright © 2019 Carpenteria Altipiani. All Rights Reserved.
Carpenteria Altipiani S.N.C. Di Muraro Enrico & C. Folgaria (TN) Via Xxv Aprile 43

Powered by Web Marketing Trento -  Privacy & Policy